Video Giostra

Alla Giostra mancano..

.
Privacy Policy
GROTTAZZOLINA - Ente Rievocazioni Storiche Cripta Canonicorum PDF Stampa E-mail

"I Giorni di Azzolino", manifestazione organizzata dall'Ente Rievocazioni Storiche "Cripta Canonicorum", celebra la figura di Azzo VII Marchese d'Este, al quale Grottazzolina deve la sua attuale denominazione. Il potente signore estense, forte dell'investitura da parte di Papa Onorio II, nel 1225 muove da Este (PD) e contro la volontà di Rinaldo, Vescovo di Fermo, conquista la Marca del Guarnieri, arrivando ad espugnare i tre castelli dei Canonici, tra cui lo strategico fortilizio di Grottazzolina. La vicenda termina con il nuovo "battesimo" della città: da quel momento in poi, l'antica Cripta Canonicorum diventa Gruptae Aczolini.

Durante i giorni di festa a Grottazzolina, grazie anche ad un'accurata ricostruzione scenografica, si torna a respirare un'atmosfera alto-medievale: corteggi, giochi popolari, tornei di arco storico, mercanti di antichi manufatti, botteghe di mestieri ormai perduti e giostre equestri. Momenti clou del programma sono la battaglia per conquistare il Castello e il Battesimo di Grottazzolina, eventi di rara suggestione che richiamano ogni anno una moltitudine di turisti.

Caratteristiche anche le cene medievali itineranti: organizzate in diversi ambienti della città, permettono ai visitatori di conoscere ed apprezzare tutti gli angoli della Grottazzolina antica.

Nella giornata conclusiva, in un clima di grande festa, Azzo VII e la sua corte presiedono la Giostra del Monaco, in cui tre cavalieri si contendono il blasone di Paladino Estense.

Per informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo
Sito Ufficiale: www.igiornidiazzolino.it